Al Tar Campania convegno “Equilibrio dei conti pubblici e crescita economica”. L’intervento del Presidente del Consiglio Notarile di Napoli, Areniello

Bywp_230471

Al Tar Campania convegno “Equilibrio dei conti pubblici e crescita economica”. L’intervento del Presidente del Consiglio Notarile di Napoli, Areniello

Si è tenuto nella sede del Tar Campania in piazza Municipio, a Napoli, un convegno sul tema “Equilibrio dei conti pubblici e crescita economica”, con il patrocinio del Consiglio Notarile di Napoli, Torre Annunziata e Nola, che ha inteso realizzare un confronto tra studiosi di diritto della contabilità pubblica e rappresentanti delle pubbliche istituzioni per dibattere il tema dell’equilibrio dei conti pubblici.

Oltre al Presidente del Tar Campania, Salvatore Veneziano e al notaio Antonio Areniello, Presidente del Consiglio Notarile che ha supportato l’iniziativa, sono intervenuti, tra gli altri, esponenti della Corte dei Conti, dell’Ordine degli Avvocati di Napoli e dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli.

“Sono particolarmente lieto – ha detto il Presidente Areniello – di portare il saluto del notariato napoletano a questo importante convegno di studi che si svolge in una sede prestigiosa, ed il mio sentito ringraziamento va al presidente del Tar Campania, Veneziano che ha voluto così cortesemente ospitarci. Rivolgo un saluto agli illustri ospiti e relatori che approfondiranno con le loro relazioni l’argomento di particolare rilevanza scientifica e operativa”.

“Ho accettato volentieri l’invito dell’amico professor Ermanno Bocchini a patrocinare l’evento e a intervenire – ha aggiunto – in quanto ben conosco la passione che lo anima e il suo instancabile impegno da giurista competente il raffinato che lo ha portato all’ ideazione di questa sua ennesima creatura, “fondazione per la ricerca giuridica nella società dell’informazione”. Gli scopi sono ampi e lodevoli, come sempre nel luminoso percorso scientifico del professor Bocchini, qui particolarmente attento nel promuovere studi e ricerche nel campo giuridico economico sociale nella società dell’informazione. Con particolare riguardo a settori fondamentali quali il diritto commerciale (naturalmente, aggiungo, da colui che è stato il padre di uno strumento fondamentale per noi giuristi, notai, avvocati, commercialisti, vale a dire il Registro delle Imprese, strumento pubblicitario che oggi tutto il mondo giuridico ci invidia e dal quale prende spunto, della contabilità, della comunicazione, della procedura amministrativa e tanti altri ambiti e settori rilevanti”.

“L’attività del notaio – ha ancora osservato il Presidente de Consiglio Notarile di Napoli – ben si colloca in questa attuale e delicata problematica che attiene all’equilibrio dei conti pubblici e crescita economica, perlomeno da due distinte visuali: la partecipazione attiva quale figura professionale di garanzia, tutela e affidabilità di situazioni giuridiche alla crescita economica e sociale nell’ambito nazionale e internazionale”.

“E al contempo – ha concluso Areniello – per quel profilo di sussidiarietà all’azione della Pubblica Amministrazione che ne connota l’attività in molteplici settori, nei quali mette a disposizione la sua competenza e professionalità al servizio di un amministrazione pubblica più efficiente e produttiva”.

Gli interventi dei relatori hanno evidenziato che la trasparenza dei conti pubblici è una materia trasversale, che attraversa tutta l’economia pubblica, in vista dell’allocazione ottimale delle risorse. L’equilibrio tra le entrate e le spese del bilancio dello Stato comporta una rinnovata riflessione sulla efficienza della finanza pubblica, in un rinnovato dialogo con l’Unione Europea, nella comune prospettiva della crescita economica e sociale.

About the author

wp_230471 administrator

Leave a Reply